lunedì 16 settembre 2013

Artevita #1

In questo primo appuntamento con la mia rubrica dedicata all'arte, ho deciso di parlarvi di tre opere di Duy Huynh, un pittore vietnamita che ha conquistato il mio cuore. L'ho scoperto circa un anno fa girovagando in internet e mi ha lasciata senza parole.
Le sue tele sono sognanti e surreali, romantiche e magiche. Vediamone insieme alcune (ma ritornerò su questo artista perchè i suoi dipinti mi ispirano troppo).
( Tutte le riflessioni, racconti o versi poetici associati ai dipinti sono scritti da me)


Questo io lo chiamo: L'acchiappastelle


Ci sforziamo nella vita di acchiappare il nostro momento di felicità, ci affanniamo, lo ricerchiamo, ci avviciniamo ad afferrarlo... ma lui è sempre alle nostre spalle o accanto a noi. Se guardassimo meglio il mondo che circonda i nostri occhi, la vedremmo, quella felicità.
Girati, dai girati, è lì che sta cadendo la tua stella!


Questo io lo chiamo : Solitudine del mondo


I miei piedi mi riguardano
le ciglia mi pungono le guance
le mani accartocciano il piumone.

Il mondo è da solo,
in mia compagnia è solo.


Questo io lo chiamo : La melodia di me


Oh, il fruscio del giradischi mi trascina. Chiudo gli occhi e sento la stanza volteggiare e cullarmi.
Mi sollevo e la mia ombra mi saluta dal pavimento. Sento di volare tra note soavi e gonfie. Potrei restare appesa tra i miei pensieri ed il piacere vibrante della musica, per sempre.


Mio consiglio musicale da associare a queste opere:



Per saperne di più di questo artista "delle meraviglie" :


Bene, abbiamo saziato gli occhi. Spero di avervi fatto scoprire le bellezze di Duy Huynh o comunque di avervele fatte apprezzare o riscoprire.
Alla prossima!
                                                                                                                      Federica





Il post è stato scritto interamente da me, pertanto tutti i diritti sono riservati. I testi non sono riproducibili in nessun caso.

1 commento:

  1. Geniale la scelta di questo pittore vietnamita , bei quadri ma soprattutto ottimi titoli che rappresentano l 'animo umano cioè la solitudine, poi la ricerca della felicità, e il dolce sognare. Emozionante canzone

    RispondiElimina

Ciao, lascia pure un segno del tuo passaggio... mi farai felice :)