giovedì 3 ottobre 2013

Artevita #2


"La luce del sole è diventato uno dei miei soggetti preferiti.
Sono affascinato da come si filtra attraverso le cose, come inonda corpi, stanze, oggetti.
Tutto ruota attorno alla luce solare.
E con esso deriva tutta l'espressività artistica".
Steve Hanks

Oggi voglio mostrarvi, in questa seconda puntata della mia rubrica sull'arte , le opere di uno dei miei artisti preferiti del panorama contemporaneo.
Parlo di Steve Hanks, nato a San Diego nel 1949 e cresciuto sulle spiagge della California meridionale.
"L'oceano è stato un elemento importantissimo nel mio modo di vedere le cose. E 'stato positivo per l'anima entrare in contatto con il suo potere misterioso".
Steve ha definito lui stesso, il suo stile  "realismo emotivo" , la sfida cioè di riprodurre il reale, con i suoi dettagli e le sue imperfezioni, in un modo perfetto. Studiando forme, colori, luci, posizioni Hans riesce a regalarci delle immagini sublimi e folgoranti... di un realismo spiazzante... di un' emotività disarmante.
I paesaggi mischiati ai corpi e alla luce formano raffigurazioni naturali di un estetismo pazzesco. Sono belle. Belle dentro e fuori, le immagini che Hanks raccoglie e ci propone. Regalano un senso di pace e armonia. Le ombre così come i punti di luce giocano con l'occhio di chi guarda, tessendo una trama perfettissima e unica.


Il soggetto femminile è presente in quasi tutte le sue opere. Abbiamo donne con o senza veli, donne stese,sedute,in piedi, di fronte al mare, o in campagna. Donne spesso in riflessione, pensierose. La donna rappresentata da Hanks è bella nella sua fisicità ma è profonda quanto quella luce che la tocca e quelle ombre che la sfiorano. E' bella dentro quanto la natura che la circonda. Le opere di Steve Hanks sono anche un bellissimo tributo all'universo femminile.


Ecco una donna al suo risveglio, una situazione delle più normali e quotidiane. Guardate quelle lenzuola sgualcite, guardate la luce che oltrepassa la vestaglia e giunge al nostro occhio...


Che realismo, nei capelli, nelle vesti, nell'acqua e nello sguardo...





Un altra figura che ricorre nelle opere di Hanks è la maternità, rappresentata con naturalezza e disincanto.






Sono tutti meravigliosi... quelle spiagge, e le espressioni dei volti. Bellissimi!
Per finire vi mostro i miei tre dipinti preferiti di questo artista:



Questo è il primo, "In the rain". Lo adoro, per le sensazioni che mi regala, per l'ansia dell'attesa che mi trasmette, per quella pioggia che crolla sui bauli e sui binari.


Di questo secondo dipinto, adoro le luci e la leggerezza dell'atmosfera (che io immagino pomeridiana).


Infine questo credo sia il mio preferito in assoluto. Non c'è bisogno di spiegare perchè, credo.

Anche questo post termina qui. Voi, cosa ne pensate di questo artista? Quel'è la sua opera che più vi piace?

Buona vita e buone scoperte!
Alla prossima...
                                                                                                                                                  Federica

4 commenti:

  1. Bellissima citazione iniziale ( infatti la fine della terra è prevista quando il sole si spegnerà). Steve Hank mi sembra un sublime fotografo ,, è vero , le sue foto con le loro luci , la loro delicatezza , ti mettono allegria , calma , ti rilassano , ti portano via dalla realtà . Ma soprattutto il vero modo di rappresentare il mondo femminile in modo intimo ma delicato , innocente ma femminile , si vede la sensibilità sulle loro facce . Il primo dipinto mi fa pensare ad una donna che aspetta il vero amore. il secondo mi trasmette calma e relax .Il terzo mi fa pensare ad una donna sola o abbandonata

    RispondiElimina
  2. Si, sembrano delle foto stupende... Proprio lì sta il realismo. Su di me il terzo dipinto (dei miei tre preferiti) ha un'effetto più calmante e positivo.
    Cmq , come al solito amore, grazie per il commento puntualissimo!

    RispondiElimina
  3. Sono una nuova lettrice :) Arrivata qui da anobii.
    Trovo questi quadri stupefacenti, grazie per avermeli fatti conoscere!
    Molto carino anche il blog in generale!
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Che bello, una nuova lettrice!! Grazie a te per essere passata!
    Un bacione, e alla prossima!!

    RispondiElimina

Ciao, lascia pure un segno del tuo passaggio... mi farai felice :)