venerdì 18 aprile 2014

Jamie McGuire, Andrea Vitali, Dacia Maraini, Clara Sanchez e tantissimi altri ancora...


Ebbene si. Quest'anno sarò anche io al Salone. E' la mia prima volta e non vedo l'ora. Ovviamente non ci sarò per tutti e cinque i giorni, ma credo che ne sceglierò tre.
Per non parlare del fatto che ho da poco scoperto che sarà presente una della mie autrici italiane preferite...
Procediamo con calma, però.
Qualche giorno fa finalmente è stato svelato il programma completo e ufficiale di questa immensa manifestazione ed ovviamente io me lo sono spulciato tutto quanto, da cima a fondo. Il tema portante di quest'anno è il Bene, il paese ospite d'onore è la Santa Sede, e la regione ospite d'onore il Veneto.
Vi lascio il link dove potete trovare il programma SalTo14  ,così potete scegliere anche voi gli appuntamenti ai quali partecipare.
Devo dire che, essendo la prima volta, mi ritrovo decisamente confusa: troppi incontri, troppi personaggi, troppe cose che vorrei fare. Ma bisogna fare una scelta oculata e attenta. Ovviamente io ho selezionato soltanto incontri letterari, ma al Salone potete trovare di tutto, dalla politica alla musica, dal cinema alla religione, dalla storia all'attualità.
Dunque ho pensato che sarebbe stato carino parlarvi di quegli appuntamenti a mio parere irrinunciabili. Come vedrete vi segnalerò anche più incontri nello stesso orario. Starà poi a voi scegliere quelli che preferite.
Cominciamo:


Giovedì 8 Maggio

1. Alle ore 14:00 abbiamo, in Sala Blu, la presentazione del libro "Le stelle non sono lontane", edito da Bompiani con l'autrice Candida Morvillo. Ecco la copertina:



2. Alle ore 15:30, in Sala Gialla, c'è la Prolusione Inaugurale del Salone a cura di Susanna Tamaro.

3. Alle ore 18:00, in Sala Rossa, (attenzione, attenzione) c'è il fantastico Stefano Benni, per la presentazione del suo nuovo libro: "Pantera" edito da Feltrinelli.


4. Alle ore 20:00 , in Sala Gialla, Alessandro Preziosi leggerà alcuni brani da "Le confessioni" di Agostino.


Venerdì 9 Maggio



1. Alle ore 11:00 al Caffè Letterario, ci sono Camilla Baresani e Aldo Nove in occasione dell'uscita dei nuovi libri: "Il sale rosa dell'Himalaya" e "Tutta la luce del mondo".
Sono due romanzi che mi intrigano moltissimo e ne ho parlato anche in due puntate di Profumo di Pagine nuove qui sul blog.

 



2. Alle ore 14:30 in Sala 500 c'è un incontro con Clara Sànchez, la scrittrice spagnola autrice de "Il profumo delle foglie di limone" e di tanti altri romanzi di successo.







3. Alle ore 16:00 all'Arena Bookstock c'è Jamie McGuire (*o*), la scrittrice che ci ha conquistati con "Uno splendido disastro" e "Il mio disastro sei tu". Tra parentesi, il 24 Aprile esce il terzo volume della serie in Italia, ovvero "Un disastro è per sempre".


Allo stesso orario, cioè alle 16:00, c'è anche Andrea Vitali in Sala 500, Donatella Di Pietrantonio al Caffè Letterario (potete trovare la mia recensione del suo SPLENDIDO libro, candidato al Premio Strega 2014, QUI), ed infine Francesca Comencini in Arena Piemonte per la presentazione del libro (che mi intriga moltissimo) "Amori che non sanno stare al mondo".

4. Alle ore 19:30, in Sala Gialla, c'è un dialogo tra Luciana Littizzetto e Beppe Tosco, autore del libro "Scemo come tuo padre". Il tema sarà "Moderatamente adulti: possibile dimenticare di essere stati bambini?"

5. Alle ore 21: 30 in Sala Blu ci sarà un incontro a proposito della poetessa Nina Cassian, per il libro " C'è modo e modo di sparire - Poesie 1945-2007" edito da Adelphi.


Sabato 10 Maggio

1. Alle ore 12:30 in Sala Azzurra c'è un incontro con Valeria Parrella per la presentazione del suo nuovo libro "Tempo di imparare" edito da Einaudi, con la partecipazione di Diego De Silva.


2. Alle ore 14:30 all' Arena Bookstock c'è Jostein Gaarder in occasione della pubblicazione di "Il mondo di Anna" dopo lo strepitoso successo de "Il mondo di Sophia".
Quasi contemporaneamente in Sala Rossa c'è Maria Pia Veladiano, Walter Siti e Chiara Valerio al Caffè Letterario, Gramellini che terrà un incontro sulla figura di Tiziano Terzani nell' Auditorium ed infine Gudrun Eva Minervudottir, autrice islandese che presenterà il suo libro " Tutto si risveglia con un bacio" (che mi ispira moltissimo).

3.  Alle ore 16:00 al Caffè Letterario Antonio Scurati ci parla del suo nuovo libro "Il padre infedele" , opera candidata al Premio Strega di quest'anno. Eccovi la copertina:



4. Alle ore 17:30 all'Arena Bookstock ci sarà un incontro con Francesco De Gregori, e poco più tardi, alle 18:00, avrà inizio una conversazione con Paolo Giordano in Sala Gialla sul tema della famiglia, in occasione della pubblicazione (esce il 6 Maggio) del suo nuovo libro: "Il nero e l'argento". Sempre alle 18:00 ci sarà anche un incontro con Ferzan Ozpetek in occasione della pubblicazione del suo libro "Rosso Istanbul"



5. Alle ore 19:00 in Sala Blu ci sarà l'autore nordico Jón Kalman Stefánsson, per l'appuntamento con Scrittori dal Mondo. Contemporaneamente al Caffè Letterario Cristina Caboni presenterà il suo nuovo romanzo "Il sentiero dei profumi".

6. Alle ore 20:00 in Sala Professionali, si terrà uno spettacolo musicale-letterario in occasione della pubblicazione dell'ultimo libro di Carmine Abate "Il bacio del pane" per la Mondadori. Allo stesso orario potrete inoltre partecipare ad un incontro con Francesco Guccini in Sala Gialla, ed in Sala Rossa ad un incontro con alcuni maestri del giallo italiano tra cui Marco Malvaldi.


Domenica 11 Maggio

1. Alle ore 10:30, nella Sala Blu, in occasione dell'appuntamento "Scrittori dal mondo", avremo la possibilità di ascoltare e conoscere la scrittrice israeliana Lizzie Doran.

2. Alle ore 13:30  in Sala Rossa si terrà un incontro con Dacia Maraini, in occasione della pubblicazione del suo ultimo libro "Chiara D'Assisi", e contemporaneamente nell' Auditorium ci sarà Fabio Volo per la presentazione di "La strada verso casa".


3. Alle ore 14:00 All'Arena Piemonte ci sarà Gipi, il famoso autore della prima Graphic Novel "unastoria" nella storia ad essere stata selezionata tra i partecipanti al Premio Strega, per l'incontro "GIPI secondo GIPI". Nello stesso orario potrete anche scegliere tra un incontro al Caffè Letterario con Giuseppe Catozzella, autore di "Non dirmi che hai paura", anch'esso tra i 12 finalisti del Premio Strega, oppure con Silvia Avallone all'Arena Bookstock.

4. Alle ore 15:00 in Sala Gialla ci sarà Margaret Mazzantini (la mia autrice italiana preferita) in occasione della presentazione del suo ultimo romanzo "Splendore" edito da Mondadori.




5. Alle ore 16:00 in Sala Azzurra, Ivano Fossati presenterà il suo primo romanzo " Tretrecinque" in un incontro intitolato "Una vita imperfetta".

6. Alle 17:30 nell' Arena Bookstock ci sarà una maratona di lettura del capolavoro di Salinger "Il giovane Holden". Poco più tardi, alle 18:00, potrete incontrare Francesco Pecoraro al Caffè Letterario, in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro (anch'esso tra i 12 finalisti dello Strega)"La vita in tempo di pace".

7. Alle 19:30 In Sala Gialla Mauro Corona presenterà "La voce degli uomini freddi".


La mia selezione termina qui. Spero che questo post possa essere utile in qualche modo a chi desidera partecipare alla manifestazione.
Per quanto mi riguarda, nella giornata di Lunedì ,non ho trovato nulla che mi intrighi più di tanto. Ovviamente invito tutti voi a segnalare nei commenti altri appuntamenti interessanti, che io avrò sicuramente tralasciato.

Voi cosa farete? Andrete al Salone? Quali autori non vedete l'ora di incontrare?

Buona vita e Buon Salone.

                                                                                                                                    Federica

1 commento:

  1. certo che andrò a questo evento meraviglioso, luogo di cultura e di emozioni . sul programma parleremo dopo la manifestazione

    RispondiElimina

Ciao, lascia pure un segno del tuo passaggio... mi farai felice :)