martedì 15 aprile 2014

...non mi ero mai sentita così in disparte.

Un frammento di lettura #2 
In questa rubrica ogni Martedì vi lascio un frammento del libro che ho appena finito di leggere. Per tutte le altre puntate : Un frammento di lettura



"Durante la gravidanza di Olivia, Roberto ci ha portate una sera nella casa dei nonni materni a Capestrano, il loro paese di origine, Dopo cena, dalla scala sul retro siamo scesi nel suo giardino natale e l'abbiamo attraversato silenzioso. Era scuro, da lontananze invisibili il profumo snervante di petali spessi e dolciastri, a tratti. L'aria saliva dal fiume poco distante satura di polline, il borgo in festa vicino eppure remoto, quasi uno sfondo irreale. All'improvviso tra l'erba e i mandorli erano comparse a decine le lucciole, in risposta a un misterioso comando. Volavano quiete, a sfiorare appena le foglie. Si mimetizzavano un momento con il buio e subito dopo riaccendevano il magico addome, già altrove, ma solo di poco, illuminando qui un cespuglio, lì una ragnatela, forse la pelle scabra dei rospi, verso il fosso. Calpestavamo il campo di stelle mobili, come un cielo caduto. Roberto guardava zitto, in piedi alle spalle di Olivia, le teneva la mano sulla pancia di sette mesi e il respiro nell'orecchio. Potevo avvertire sui capelli di mia sorella l'attrito del mento sbarbato e dalla schiena il ritmo complesso della vita di lui che la percorreva fino alla creatura. Nella bocca chiusa del musicista ha cominciato a suonare una melodia incerta, letta dal pentagramma sospeso sul prato, dove le note giocavano a spegnersi e a spostarsi per sfuggire alla cattura. E' trascorsa per loro due una lunga ora perfetta, non mi ero mai sentita così in disparte."

da pagina 53 del romanzo "Bella mia" di Donatella Di Pietrantonio 

Consiglio musicale:




Buona vita e buona lettura.
                                                                                                                                             Federica

4 commenti:

  1. una pagina stupenda , piene di descrizioni approfondite e che ti catapultano in quell' ambiente. Adeguata anche la scelta della canzone . Brava

    RispondiElimina
  2. con questo frammento mi hai incuriosita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso assicurare, che è davvero un libro bellissimo :)
      Oggi se ti interessa esce la mia recensione di questo romanzo qui sul blog. Ti aspetto!
      Grazie del commento!

      Elimina

Ciao, lascia pure un segno del tuo passaggio... mi farai felice :)