sabato 12 aprile 2014

Radio Week - I brani della settimana #2



Buon sabato, lettori affezionati o passanti occasionali. Oggi sono qui per recuperare una vecchia rubrica di questo blog, e riportarla in vita. Per chi si fosse perso la prima puntata ---> Radioweek #1
In poche parole, a partire da questo Aprile 2014, ogni settimana cercherò di mettervi al corrente della musica che mi passa per la testa, in modo che a fine mese, potremmo comporre una sorta di Playlist, la colonna sonora della mia vita.
Il tutto sarà però leggermente più snello rispetto alla prima puntata:  mi limiterò a darvi qualche breve impressione riguardo al pezzo e a mostrarvi il video.

Ebbene, in questa prima settimana di Aprile le scoperte musicali sono state numerose e le melodie davvero variegate. Iniziamo subito...


1. Brano del 1° Aprile
Un martedì un po' cupo e noioso che ho ravvivato con le note di:

Lorde - Team



Questo brano dalle atmosfere cupe e particolari mi ha affascinata fin dalla prima volta che l'ho ascoltato. Lorde (in realtà si tratta dello pseudonimo di Ella Maria Lani Yelich-O'Connor) mi piace moltissimo, ho adorato infatti anche Royals, il primo singolo estratto dall'Album Pure Heroine. La  voce profonda e seducente della cantautrice neozelandese riempie i silenzi e le melodie con la stessa pienezza.

Citazione dal testo:
"siamo ognuno nella squadra dell’altro
e tu sai che siamo ognuno nella squadra dell’altro
siamo ognuno nella squadra dell’altro
e tu lo sai, lo sai, lo sai"




2. Brano del 2 Aprile
Una giornata frenetica, accompagnata dalle note romantiche di:

Bungaro - Guardastelle 



Questo meraviglioso brano, di un quasi sconosciuto cantautore italiano, mi ha completamente rapita. E' tratto dall'album L'attesa del 2004 e proprio in quell'anno partecipò a Sanremo. La voce di Bungaro (pseudonimo di Antonio Calò) è ricca di emozione, e l' interpretazione di questo dolce testo è davvero unica. Mi ha trasportato in un mondo parallelo, e dopo qualche minuto, conoscevo già le parole. Il sound mi ha ricordato qualcosa di Dalla, oppure di Ron.

Citazione dal testo:
"E ho fantasia e posso anche volare
La fantasia lo sai ti fa volare
Guardastelle, guarda, in questo mare di stelle, mi perderò con te
Guardastelle, guarda, è un cielo di fiammelle, il buio più non c'è"



3. Brano del 3 Aprile
Oggi, giorno di mezzo, ho ascoltato a palla:

The Head and the Heart - Another story




Questa canzone delicata ed espressiva l'ho scoperta per caso, girovagando sul web... e me ne sono completamente innamorata. Anzi diciamo pure che mi ci sono fissata. Il video è molto poetico e intenso e ci racconta un'amicizia (amore?) che pervade l'intera vita. Il brano è tratto dal secondo album del gruppo folk/pop The Head and the Heart ( che nome fantastico!!).

Citazione dal testo:
"Ti dirò una cosa 
Per noi non cambierà molto
Il sole sorge ancora 
Anche attraverso il dolore 
Ti dirò una cosa 
Noi non cambieremo l'amore 
Il sole sorge ancora 

Anche attraverso la pioggia"




4. Brano del 4 Aprile
All'inizio del weekend, avevo voglia di ritmi veloci ma non banali:

                     Clean Bandit ft. Jess Glynne - Rather be




Mi fa venir voglia di muovere il corpo, questo brano che miscela il suono trascinante del violino classico con la musica elettronica e il colpo forte del basso. Mi piacciono molto queste contaminazioni musicali, che abbiamo ritrovato quest'anno anche in Jubel dei Klingande, perchè mescolando suoni di entità differenti si giunge ad un equilibrio perfetto.

Citazione dal testo:
"Quando sono con te,non c’è nessun altro posto in cui
Preferirei essere
N-n-n-no,no,no,nessun’altro posto dove preferirei essere"



5. Brano del 5 Aprile
Sabato, giornata frizzante ed allegra, all'insegna di una voce calda e melodiosa:

John Legend - Ordinary People 




Un musicista, compositore e cantante davvero incredibile, John Legend, ci regala un brano emozionante, semplice nella melodia (infatti l'unico strumento è un pianoforte) ma complesso nel significato. In un crescendo di tensione musicale, questa canzone del 2005 vincitrice di un Grammy Award, ci fa sentire dentro il brivido di un messaggio profondo sull'amore e sugli errori di noi persone comuni.

Citazione dal testo:
"siamo persone normali 
non sappiamo da che parte andare
perchè siamo persone normali"


6. Brano del 6 Aprile
La domenica... il giorno che più odio. Ma mi consolo con:

Coldplay - Magic



Voglio eleggere ufficialmente questo brano, e questo VIDEO, come il mio preferito di questa settimana. E' magico sul serio... la voce, il suono essenziale, scarno ma efficace. Provate per qualche minuto ad ascoltarlo ad occhi chiusi. A me sembra che la mente si svuoti. E poi, vogliamo parlare del video che simula un film muto d'epoca?
Tutto semplicemente perfetto.

Citazione dal testo:
"Chiamatela magia, chiamatela verità
Io la chiamo magia, quando sono con te
E anche se sono rotto, spezzato in due
La chiamo ancora magia, quando sto vicino a te"




7. Brano del 7 Aprile 
E si ricomincia la settimana, con...


Noemi - Bagnati dal sole



Per questo Lunedì terrificante, mi serviva un pezzo che mi desse la carica, e cosa c'è di meglio della voce composta da pura energia di Noemi? Inoltre il brano, che lo scorso Febbraio ha partecipato al festival di Sanremo, mi mette di buon umore, emana luce e positività. Brava Noemi!

Citazione dal testo:
"Sento che oramai siamo vivi, a un passo da noi..."


Bene, anche questa Radio Week termina qui. E voi, quali brani avete ascoltato di più in questo periodo??
Noi ci vediamo Sabato prossimo, per tornare a parlare di musica :)

Buona vita e buon ascolto!
                                                                                                                                 Federica

3 commenti:

  1. ottima rubrica, tu diffondi cultura e questo ti fa onore.la voce della prima cantante e molto sensibile , capolavoro poetico il secondo brano( vero stile dalla , ron, ). stupenda la terza canzone che dice che finchè c'è vita c'è amore anche sopportando molte sofferenze. nella quarta canzone esperimento riuscito quello di collegare musica pop e musica classica (tutto è arte). bellissima la quinta canzone , una voce molto versatile. poi i coldplay , che dire , video stupendo. Canzone stupenda d noemi ( non capita a sanremo ) voce calda e tecnicamnte precisa

    RispondiElimina
  2. Ciao ho ricambiato la visita con vero piacere! Complimenti per la grafica e le rubriche, e... be' da appassionata di musica questa non poteva non colpirmi ;-) Hai una nuova follower a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille di essere passata! Mi fa piacere che ti piaccia e che tu abbia trovato un rubrica interessante :)
    A presto!

    RispondiElimina

Ciao, lascia pure un segno del tuo passaggio... mi farai felice :)