sabato 26 aprile 2014

Voci penetranti e melodie inconfondibili

#3


Buongiorno miei cari  followers e buon sabato mattina a tutti voi.
Volevo ringraziare tutti i nuovi lettori che si sono iscritti al blog!! Grazie davvero di cuore a tutti, mi spronate ad andare avanti più fiduciosa in questa mia avventura :) Siete già in 20, ed io sono davvero super felice!!
Per me significa tanto avere qualcuno che legge ciò che scrivo e apprezza quello che faccio. Grazie. Grazie. Grazie.
Veniamo però al sodo, altrimenti vi disiscrivete tutti, lo so.
Oggi sono qui per la rubrica musicale del Sabato, in cui condivido con voi le melodie che mi hanno accompagnato nel corso della settimana. Non so se qualcuno se n'è reso conto (spero di si) ma la scorsa settimana non ho pubblicato questa rubrica, causa pausa pasquale. Spero che vi faccia piacere ritrovarla oggi.


Allooooraaa....in questo periodo sto seguendo con molta passione il talent di Rai Due "The voice" e quindi, anche tramite il programma, scopro moltissime nuove canzoni, o magari semplicemente le riascolto dopo tanto tempo e mi ricordo quanto mi piacevano!! Alcuni di questi brani sono in questa rubrica proprio grazie a questo show.
Partiamo subito...


1. Brano del 14 Aprile
Un principio emozionante e commovente, con una delle canzoni d'amore più belle di tutti i tempi:

Mia Martini - Almeno tu nell' universo



Non si può restare indifferenti di fronte all'immensità di questa interpretazione. Un amore assoluto e permanente, la necessità di essere il centro dell'universo di qualcun altro.
I brividi corrono sulla pelle e le lacrime sgorgano indisturbate. Una voce inimitabile e graffiante. Così bella da far male.

Citazione dal testo:
" Tu, tu che sei diverso...
almeno tu nell'universo!
Non cambierai, dimmi che
per sempre sarai sincero
e che mi amerai davvero, davvero di più."


2. Brano del 15 Aprile
Si prosegue con una voce piena ed avvolgente, ricca di sfumature:

Tracy Chapman - Give me one reason




Questo blues dai toni caldi, riempie la stanza, e ti fa muovere la testa a ritmo. Per me ha un significato speciale, essendo una delle canzoni preferite di mio padre, perchè ogni volta che l'ascolto risento lui che la canticchiava in macchina, mentre mi accompagnava a scuola. Una musicalità senza pari per un brano dalla sonorità semplice ma incalzante. Bellissima.

Citazione dal testo:
"Non voglio nessuno che mi faccia pressione
che possa rubarmi la vita
voglio solo qualcuno che mi tenga
e mi faccia ballare nella notte"



3. Brano del 16 Aprile
Avevo bisogno di un ritmo allegro e particolare, in questo Mercoledì mogio mogio:

Faul & Wad Ad & Pnau - Changes



Questa canzone ha il potere di calmarmi e di farmi sorridere. Inoltre mi fa venire voglia di alzarmi dalla sedia e ballare per tutta la casa, scalza, senza pensieri. Uno dei brani che io chiamo : svuotatesta!
Quando poi ne ho anche compreso il significato, me ne sono innamorata ancora di più. Wow :)

Citazione dal testo:
"Tesoro, non so
perchè ti amo così tanto
forse è solo il modo
in cui Dio mi ha fatto in questo giorno"


4. Brano del 17 Aprile
Una delle voci italiane più ricche degli ultimi tempi, una delle interpreti più emozionate ed emozionanti:


Alessandra Amoroso - Difendimi per sempre



Il nuovo album "Amore Puro" di Alessandra mi piace tutto intero. Si tratta di un collage di canzoni d'amore, che analizzano questo sentimento in tutte le sue sfaccettature. Davvero, una più bella dell'altra. Questa è una delle mie preferite, soprattutto per il significato che ha.

Citazione dal testo:
"Difendimi per sempre in questo mondo in tempesta,
in cui l'amore è il solo grido di protesta di noi uomini..."


5. Brano del 18 Aprile
Chiamatemi pure banale, ma io questa dovevo inserirla:


Pharrel Williams - Happy



E' un inno alla felicità e alla gioia di vivere, questo meraviglioso successo planetario che sta facendo ballare il mondo. Posso dir, nel mio piccolo, che quando la sento, ovunque io mi trovi, mi metto a muovere la testa, le gambe, canto... Insomma, questa canzone ha il potere di rendermi happy :)

Citazione dal testo:
"Batti le mani con me se ti senti
come una stanza senza un tetto
Perché sono felice
Batti le mani con me se senti
come se la felicità fosse la verità
Perché sono felice
Batti le mani con me se sai
cosa significa per te la felicità
Perché sono felice"


6. Brano del 19 Aprile
Una musicalità divina, un pezzo da ascoltare e riascoltare:

Adele - One and only


Ma quanto è bella e quanto è brava questa donna? Ma la sentite? Io rimango sbalordita di fronte a tanta potenza vocale, ed ho la pelle d'oca ogni volta che la ascolto.
Non conoscevo questo brano, ma da quando l'ho scoperto, lo metto su almeno una volta al giorno!

Citazione dal testo:
"Non saprai mai se mai proverai
A dimenticare il passato e ad essere semplicemente mio.
Ti sfido ad lasciarmi essere tua, la tua sola ed unica"


7. Brano del 20 Aprile
Nella domenica di Pasqua, vi dedico questa splendida interpretazione:

Celine Dion - Ave Maria



Provate a chiudere gli occhi, e verrete trasportati sull'onda di un brivido continuo. Vi sentirete riempiti e innalzati. Una voce inumana, a mio parere.

Citazione dal testo:
"Ave maria
Ave Maria, gratia plena"




Bene, miei cari, anche per oggi ho finito di blaterare :) Ci risentiamo domani con un doppio appuntamento di Shopping letterario. 

Quali di queste canzoni amate? Quali odiate? E voi, cosa avete ascoltato di bello in questi giorni?

Buona vita e buon fine settimana!

Federica

6 commenti:

  1. mamma mia che genio mia martini , canzone da brividi . ottime le citazioni scelte . Totalmente ,diversa la seconda canzone , ritmata , blues , americana, canzone dance la terza con ottimi strumenti . Sempre emozionante la Amoroso , il testo è poesia . Pharrel non è banale anzi mette un allegria e voglia di ballare ma senza sapere dei passi , ballare come matti. Adele è una grande , cantante , varia da molti generi è completa , mente celine dion ha una voce da urlo . come sempre sei riuscita nel tuo intento , cioè far appassionare le persone

    RispondiElimina
  2. Inizio a detestare Happy di Pharrel Williams (proviamo a spiegare alle radio che c'è gente che le ascolta al lavoro tutto il giorno senza possibilità di cambiare stazione e NON se la può sorbire per 3-4 volte in 8 ore, ahah). Per il resto, belle scelte musicali, soprattutto Tracy Chapman :D

    RispondiElimina
  3. Posso capirti :) Grazie mille per il commento! Passa quando vuoi!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Sono una nuova follower! :)
    Molto carino il tuo angolino sul web ^^
    Interessante questa rubrica. Devo ammettere che inizialmente - quando era un brano semisconosciuto di una colonna sonora - Happy mi piaceva molto poichè trasmetteva proprio l'allegria giusta. Ultimamente, invece, è un po'... Così, insomma o.o
    One and Only è bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta :) Sono contenta che il mio posticino ti piaccia!
      Anche io adoro Adele e la sua splendida voce.
      Passa quando vuoi!!

      Elimina

Ciao, lascia pure un segno del tuo passaggio... mi farai felice :)