mercoledì 26 novembre 2014

La felicità è un puzzle di piccoli dettagli - Pezzi d'anima #1




Buongiorno lettori e lettrici e buon inizio settimana.
Oggi volevo parlarvi della settimana appena trascorsa e di tutte le cose belle che ho letto, visto , scoperto. Ho deciso di creare questo appuntamento settimanale di "ricapitolazione" un po' per me stessa: infatti amo poter rivivere e ricordare tutte le cose che mi hanno emozionata, fatto sorridere o riflettere, e un po' anche per voi, sperando di regalarvi qualche spunto interessante.
Ovviamente ogni volta potranno cambiare le categorie, ce ne saranno di nuove e diverse, ma il principio resta il medesimo: raccogliere pezzetti del mio vissuto e condividerli con voi.
Fatemi sapere cosa ne pensate :)


Settimana dal 17 al 23 Novembre



Letteratura

Letture

La prima categoria non poteva non essere quella dei LIBRI, ovviamente!  Naturalmente non vi parlerò nel dettaglio dei libri letti perchè questo verrà fatto nella apposite recensioni.


























Dunque, questa settimana ho letto il primo volume della trilogia Maze Runner di James Dashner, ovvero Il labirinto. Devo ammettere che non me lo sarei mai aspettato, ma questo romanzo mi ha coinvolta molto e mi ha tenuta sveglia per due notti di seguito per la frenesia di terminarlo.
Così non ho potuto fare a meno di comprare (o farmi regalare hihihi, diciamo la verità, non avevo fondi ma lo volevo troppo!) immediatamente il secondo volume, La fuga che ho terminato proprio questa mattina, e che, se è possibile, mi è piaciuto ancora più del primo. 
La trama di questi libri è misteriosa e intrigante, ricca di colpi di scena e scene memorabili.
Ho iniziato da pochissimo a leggere un po' di letteratura distopica e non pensavo che facesse al caso mio, avevo parecchi dubbi. 
Comunque presto vi parlerò di tutta la trilogia qui sul blog!

Voi li avete letti? Cosa ne pensate?

____

My Blog

Vi segnalo, sempre per quanto riguarda l'ambito letterario, che Lunedì è partito qui sul mio blog un Giveaway che vi permette di vincere un libro dalla vostra wishlist. Se vi va, partecipate:

Create your own banner at mybannermaker.com!


____

Citazione

Come citazione letteraria della settimana ho scelto un pezzo delle Metamorfosi di Ovidio, testo che sto studiando e analizzando per l'esame di Latino -_-
Nel X libro Ovidio narra la vicenda di Orfeo ed Euridice e del loro amore infelice e sfortunato.
Se non sapete di cosa parlo cliccate qui.
In breve e semplificando moltissimo Euridice , l'amata di Orfeo, è morta e precipitata negli Inferi. Orfeo riesce a convincere gli dei dell'oltretomba a concederle una seconda possibilità, restituendole la vita. Gli dei, commossi dal profondo amore dei due, acconsentono a patto che Orfeo non si giri a guardare Euridice finchè non saranno giunti nuovamente sulla superficie della terra.
Ma...
I miei versi preferiti vanno dal 53 al 63, che qui vi cito nella traduzione di Nino Scivoletto:
































"Erano giunti non lontano dalla superficie della terra; qui, temendo che gli sfuggisse e avido di vederla, lo sposo innamorato rivolse indietro gli occhi e subito quella ripiombò giù; tendendo le braccia e tentando di farsi prendere e di afferrare, l'infelice nulla strinse se non l'aria vuota. E ormai, morendo nuovamente, non si lamentò del suo sposo (di cosa si sarebbe dovuta lamentare, se non di essere troppo amata?) e gli rivolse il supremo addio che ormai a stento quello poteva cogliere con le orecchie e precipitò di nuovo nello stesso luogo."

____

Poesia

In questo periodo sto seguendo un corso monografico su Ugo Foscolo, poeta italiano che non ho mai imparato ad apprezzare. Questi versi dedicati al sole e alla tristezza della vita umana mi hanno sconvolta (ve ne cito solo una parte):


Alfin tu splendi, o Sole, o del creato
Anima e vita, immagine sublime
Di Dio, che sparse la tua faccia immensa
Di sua luce infinita!
(...)
Tutto si cangia,
Tutto père quaggiù! Ma tu giammai,
Eterna lampa, non ti cangi? mai?

Pur verrà dì che nell'antiquo vòto
Cadrai del nulla, allor che Dio suo sguardo
Ritirerà da te: non più le nubi
Corteggeranno a sera, i tuoi cadenti
Raggi su l'Oceàno; e non più l'Alba
Cinta di un raggio tuo, verrà su l'Orto
Ad annunziar che sorgi. Intanto godi
Di tua carriera: oimè! ch'io sol non godo
De' miei giovani giorni: io sol rimiro
Gloria e piacere, ma lugubri e muti
Sono per me, che dolorosa ho l'alma.
Sul mattin della vita io non mirai
Pur anco il Sole; e omai son giunto a sera
Affaticato; e sol la notte aspetto
Che mi copra di tenebre e di morte.

 Ugo Foscolo



Cinema

Quali film ho visto?

E' stata una settimana bella piena, a livello cinematografico. Ho visto ben 6 film ( quattro a cinema e due a casa) e per ragioni diverse, tutti mi sono piaciuti. Anche qui vale la stessa cosa che ho detto per il libri : non ve ne parlo nel dettagli perchè lo farò in seguito (magari non proprio di tutti).














































Come vedete non mi sono fatta mancare nessun genere:
Confusi e felici e Ti ricordi di me? possono sembrare commedie a prima vista ma vi assicuro che entrambi i film mi hanno fatto piangere. Adoro quando, pellicole all'apparenza leggere celano messaggi e significati profondi.
Clown e Crush, rispettivamente un horror ed un thriller fatti molto bene. Trame dettagliate e costruite accuratamente, ritmo avvincente e (questo vale soprattutto per Crush) finale assolutamente spiazzante!
Interstellar, il nuovo film di Nolan, lo attendevo da un po'. Fantascienza e vicende umane mescolate nelle giuste quantità. Affascinante e drammatico. Matthew McConaughey come al solito sbalorditivo.
Infine Pasolini, un film da vedere soprattutto per la magnifica interpretazione di Daniel Defoe, ma piuttosto disturbante e controverso (come d'altronde era il personaggio di cui narra le vicende).

Film preferito della settimana: Interstellar di Christopher Nolan

                                                                               ____

Per quanto riguarda il cinema, questa settimana sul mio blog ho pubblicato le mie riflessioni su un meraviglioso film francese. Per leggere cliccate sulla locandina:





Musica

Ecco la mia playlist della settimana, ovvero le canzoni che ho ascoltato talmente tanto da sfidare la pazienza di tutta la mia famiglia e del vicinato :)


1- Joyce Jonathan - Ça Ira
La canzone che mi ha fatto sorridere 





2- Hozier - Take me to church
La canzone che mi ha fatto commuovere





3- Soha - Mil pasos
La canzone che mi ha fatto ballare





4- Tazenda & Eros Ramazzotti - Domo mia
La canzone che mi ha fatto cantare





5- The Avaner - Fade out lines
La canzone che mi rilassa






Momenti felici

Noi esseri umani tendiamo spesso a dimenticare quei piccoli momenti felici che viviamo ogni giorno, senza riflettere sul fatto che la felicità è un puzzle di piccoli dettagli!

1. Il buio in sala prima che inizi il film
2. Spulciare l'Ikea con mamma
3. Cucinare il pollo alle mandorle e ricevere molti complimenti
4. Un massaggio super rilassante
5. Trovare online un libro che cercavo da anni

____


L'appuntamento con Pezzi d'anima di questa settimana termina qui! Spero di avervi fatto compagnia o di avervi strappato un sorriso.
E voi, cosa avete letto, visto, sentito, fatto questa settimana?
Aspetto i vostri commenti!


Buona vita,

13 commenti:

  1. Ciao cara!!! ^^
    Mi fa piacere che ti sta piacendo la saga di Dashner, io ho letto solo il primo e per ora non è che mi abbia colpito più di tanto!Non so quando leggerò (e se lo farò) il secondo volume, ho l'abitudine di far passare minimo un anno da i vari capitoli delle saghe!! XD Non mi ricordo, hai visto il film??!!!Io l'ho preferito al libro ma neanche quello mi ha convinto!! XD Sono terribile, lo so... ^^
    Mmmmm...film!!! *-* Io vorrei vedere Interstellar anche se il genere non mi piace...come l'hai trovato tu??!!Io ultimamente ho visto film che mi hanno soddisfatta tantissimo: The Judge, 12 anni schiavo, Dallas Buyers Club, Invictus, This must be the place...chi più chi meno ma mi sono piaciuti tutti!
    E ieri ho visto Hunger Games il canto della rivoltaal cinema!!!
    Ok...finisco di "monologare"!! ahahah XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah :)
      Interstellar non è nemmeno il mio genere, però a me è piaciuto! Non c'è solo fantascienza, ma anche molta drammaticità. Dura molto, tipo 3 ore e ci sono dei momenti un po' lunghi, però è fatto molto bene sia a livello della narrazione che della fotografia. Quindi si te lo consiglio :)
      Di quelli che hai visto a me manca The Judge e Invictus. Che dici li guardo?

      Elimina
    2. Sono entrambi belli ma The Judge è un film magnifico!!! *-* Ne parlerò proprio stamattina se ti interessa ^^ io te lo consiglio assolutamente perchè mi ha fatto impazzire!
      Un abbraccio Fede!

      Elimina
  2. Ma che bella questa rubrica Fede!!!
    Le Metamorfosi di Ovidio me le ricordo come una delle parti più belle del programma di letteratura latina del liceo! Povera Euridice (e povero Orfeo, chissà che rimorsi!!). Bellissima la poesia di Foscolo, mi hanno sempre attirato i poeti sofferti e "maledetti" ^_^
    Ultimamente non riesco ad andare molto al cinema, ma dei film che hai visto tu mi piacerebbe vedere Pasolini e Clown, e da come ne hai parlato ora son curiosa di vedere anche Crush!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille *.*
      Si, decisamente povero Orfeo!!
      Cmq ti consiglio di vedere Crush, è davvero ben fatto come thriller!!

      Elimina
  3. In bocca al lupo per la nuova rubrica, e complimenti per l'idea! *_*
    Non conoscevo i versi che hai citato di Foscolo ma sono splendidi! :)

    RispondiElimina
  4. Una rubrica davvero ben fatta, si sente Federica in ogni dove :D Mi piace tantissimo la storia di Euridice e Orfeo, dei film che hai visto invece non mi convince nessuno, ma questa è una cosa mia, nel senso che si contano sulle dita di una mano i film che vorrei vedere in questo periodo u.u
    La trilogia di Dashner devo ancora leggerla invece, ma sono contenta che ti abbia preso così tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capitano anche a me periodi in cui rinnego qualsiasi cosa :) Ci vuole proprio un bel film che ti sblocchi :)

      Elimina
  5. Ricchissimo questo "pezzi d'anima" e davvero bello, se posso. Mi piace l'idea che hai avuto: ricordare i momenti felici (e credo non sia facile con quei momenti più discreti e piccoli) e condividerli.
    Io ho letto solo il primo della trilogia di Maze Runner, ma La fuga e La rivelazione sono già pronti per quando verrà il loro momento. :3
    I film (tantissimi!). Ho trovato molto carino Ti ricordi di me e prima o poi guarderò anche Confusi e felici. Sicuramente non mi perderò Interstellar al cinema: me lo stanno consigliando in troppi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      Già i film tantissimi!! Guardo una marea di film ahaha :)
      Vai a vedere Interstellar!!!!!

      Elimina
  6. Che bella rubrica *-* complimenti!
    Anche io voglio leggere la saga "Maze Runner". Adoro andare al cinema, ma dei film che hai menzionato non ne ho visto neanche uno XD

    RispondiElimina

Ciao, lascia pure un segno del tuo passaggio... mi farai felice :)