venerdì 2 gennaio 2015

Attimi trascorsi, i migliori - Film #3




Buon pomeriggio cari lettori e bentornati sul mio blog!
Oggi concludiamo il viaggio attraverso i film più belli del 2014.
Ovviamente questi sono i miei personalissimi gusti e possono non essere condivisibili.
Partiamo subito:



10. L'amore bugiardo di  David Fincher


Thriller psicologico e storia di un matrimonio e di un amore oscuro e contraddittorio.
La follia si spinge ben oltre ciò che ci aspetteremmo.





9. Tutto può cambiare di John Carney



Keira Knightley è la mia attrice preferita. Questo film è delicato ma estremamente emozionante e così reale da commuovere.




8. Nebraska di Alexander Payne


Nostalgico e incantato. Inquadrature e fotografia perfette.





7. C'era una volta a New York di James Gray


Tipico dramma cosparso da temi importanti come la povertà, l'affetto familiare, l'amore e la prostituzione. Marion Cotillard è splendida.





6. Ida di Pawel Pawilkowski


Anche di questo film trovate la mia recensione. Lì dico tutto,
E' la più incantevole e profonda riflessione sulla religiosità e la fede che io abbia mai visto.





5. Lei - Her di Spike Jonze 


Cosa posso dire? Una riflessione atipica e intensa sulla solitudine.





4. Il giovane favoloso di Mario Martone 


L'uomo e la poesia che rende un senso alla vita, Elio Germano è diventato ufficialmente il mio attore italiano preferito. Grandioso.




3. Tre cuori di  Benoit Jacquot


Tre cuori. Più il mio, quattro.
Questo film mi ha conquistata. Ne parlo qui.





2. Colpa della stelle di Josh Boone


Il fatto che io sia andata due volte al cinema per vederlo la dice lunga su quanto questo film mi sia piaciuto. La colonna sonora, il cast, le atmosfere ricreate. Quasi perfetto.





1. Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek


Ebbene si, una scelta stramba. Ma non posso farci nulla, questo film è dentro di me. 
Dolorosissimo ma allo stesso tempo luminoso. La voce graffiante di Rino Gaetano ad accompagnare il tutto. La scena della pioggia iniziale. Quella della spiaggia. Quella dell'ospedale.
Il tempo che corre veloce e non lascia scampo. Ma l'amore resiste.
Chi vedrà capirà.
Voto: 10



_______________________________



Eccoci giunti alla fine di questa lunga classifica. Io spero di non avervi annoiato. 
Domani vi proporrò la Top 10 dei libri più belli letti nel 2014.

Fatemi sapere le vostre opinioni sui film che ho scelto e parlatemi del vostro film preferito dell'anno appena trascorso,

Buona vita e... allacciate le cinture.





2 commenti:

  1. Ho visto solo L'amor bugiardo (che mi è piaciuto tanto ma mi aspettavo ancora di più, non so perchè) e Colpa delle stelle!!In lista però ho Nebraska, Tutto può cambiare, Her e C'era una volta a New York!Ora vado a informarmi sugli altri! ^^
    Non vedo l'ora di leggere la top 10 di domani! *-*

    RispondiElimina
  2. Allacciate le cinture è stata un'incredibile sorpresa anche per me, i miei pregiudizi mai avrebbero dato fiducia a un film con Francesco Arca...e invece. Probabilmente è anche sul podio dei miei preferiti dell'anno.
    Tutto può cambiare pure mi è piaciuto, anche se il finale...cioè...lo avrei voluto diverso.
    Voglio assolutamente recuperare Il giovane favoloso!

    RispondiElimina

Ciao, lascia pure un segno del tuo passaggio... mi farai felice :)