venerdì 9 gennaio 2015

Ci guardiamo un film? #3 - Grandi occhi, miracoli e sedute spiritiche


Buongiorno cari lettori.
Il venerdì, come sapete, su Sfogliando la vita si parla di cinema.
Stamattina, in particolare, sono qui per informarvi delle ultime uscite nelle sale italiane interessanti secondo me.
In questa rubrica non solo vi fornisco qualche informazione tecnica sui film (come la regia, il trailer, gli attori principali), ma vi do anche un piccolo aiutino se siete indecisi su quale film scegliere di vedere al cinema. Nella sezione Guardatelo se... potete trovare una piccolissima riflessione su cosa può regalarvi quel film, e dunque scegliere di conseguenza se quella è la serata adatta per vederlo oppure no; o semplicemente decidere che il film non fa per voi. Spero che possa in qualche modo esservi d'aiuto.

Di solito vi presento soltanto le uscite della settimana, mentre questa volta  parliamo dei film usciti dal 1 Gennaio fino ad oggi.
Andiamo a scoprirli insieme:



#3



Titolo: The imitation game
Regia: Morten Tyldum
Titolo originale: The imitation game
Nazione e anno: Gran Bretagna, 2014
Genere: Biografico
Durata: 113'
Attori principali: Benedict Cumberbatch, Keira Knightley


Perchè voglio vederlo:
No, non voglio vederlo solo perchè c'è Keira Knightley (la mia attrice preferita, per chi non lo sapesse).
La storia vera di Alan Turing sembra intricata e appassionante. E il film sembra raccontarla in modo magistrale.


Guardatelo se...
...avete voglia di un film complesso, importante, che vi faccia riflettere su tematiche dal sapore universale.


Trailer: 









Titolo: Big Eyes
Regia: Tim Burton
Titolo originale: Big Eyes
Nazione e anno: USA,2014
Genere: Biografico
Durata: 106'
Attori principali: Amy Adams, Christoph Waltz


Perchè voglio vederlo:
Sono una fan sfegatata della fantasia nera di Tim Burton e non posso non guardare tutto ciò che la sua mente creativa produce.
La storia è realmente accaduta, ed è la vicenda di Walter Keane che riuscì a diventare famosissimo come pittore di alcuni dipinti raffiguranti bambini dagli occhi enormi, che erano però stati dipinti tutti da sua moglie.


Guardatelo se...
...siete appassionati della misteriosa creatività di Tim Burton e siete amanti dell'arte moderna.


Trailer: 






Titolo: Si accettano miracoli
Regia: Alessandro Siani
Nazione e anno: Italia,2015
Genere: Commedia
Durata: 110'
Attori principali: Alessandro Siani, Fabio De Luigi, Serena Autieri

Perchè voglio vederlo:
Il precedente lavoro di Siani, Il principe abusivo, mi era piaciuto molto. Anche in questo film, almeno dal trailer, ritrovo quelle stesse caratteristiche che mi avevano conquistato.


Guardatelo se...
...vi piacciono le commedie che riescono a mescolare comicità, romanticismo, tenerezza e piccole riflessioni sulla vita.





Trailer: 









Titolo: American Sniper
Regia: Clint Eastwood
Nazione e anno: USA,2015
Genere: Azione
Durata: 134'
Attori principali: Bradley Cooper, Sienna Miller

Perchè voglio vederlo:
Nuova opera di Clint Eastwood, interessante per le tematiche trattate e per le riflessioni scatenate nello spettatore.
Mi hanno detto sia molto incentrato sull'azione e sulla guerra, quindi non so se è esattamente nelle mie corde.
Vedremo.



Guardatelo se...
...amate le storie forti e piene d'azione e anche un po' le americanate ;)








Trailer: 










Titolo: Ouija
Regia: Stiles White
Nazione e anno: USA,2014
Genere: Horror
Durata: 89'
Attori principali: Olivia Cooke, Ana Coto

Perchè voglio vederlo:
Chi mi segue da tempo conosce la mia passione per il cinema horror. Questo mi sembra un po' pieno di cliché, dunque non saprei. In ogni caso, il trailer sembra promettere piuttosto bene.



Guardatelo se...
...siete in comitiva e avete voglia di qualche brivido sulla schiena.


Trailer:







Titolo: The water diviner
Regia: Russell Crowe
Nazione e anno: Australia, Turchia, USA,2014
Genere: Drammatico
Durata: 111'
Attori principali: Russell Crowe

Perchè voglio vederlo:
Esordio alla regia di Russell Crowe per un drammone dai toni epici (i film che piacciona a lui, insomma).
Devo dire che a me questo tipo di pellicola non dispiace affatto, amara, struggente, disperata, avventurosa.



Guardatelo se...
...avete avuto una settimana buia, e avete voglia di una storia che vi dia coraggio e valori positivi e vi faccia riflettere sul valore della vita.



Trailer




_____________




Ecco dunque i film che a mio parere sono degni d'interesse.
Ne avete già visto qualcuno? Quali vi incuriosiscono?
Commentate!

Buona vita e buona visione.


7 commenti:

  1. Eccomi!!!
    Tranne il film di Siani (lui è molto simpatico, ma il cinema italiano non fa per me) e l'horro (non perchè non mi piace il genere anzi ma perchè ultimamente il livello è basso) gli altri li voglio vedere tutti, soprattutto The imitation game che so già (e lo spero con tutto il cuore) che lo adorerò, American sniper voglio vederlo perchè mi piacciono le tematiche del film e anche il genere, vedo parecchi film di guerra e qualche action movie, The Water Diviner lo guarderò soprattutto per Russell Crowe che adoro, come adoro la sua tipologia di film e i film drammatici e poi il suo esordio alla regia non posso perdermelo!Su Big Eyes ho qualche dubbio ma lo vedrò sicuramente...
    Parlado in generale ci sono molti film interessanti che sono da poco usciti e che usciranno, che si vocifera siano tra i nominati agli Oscar!!Sono curiosa...intanto aspetto i Golden Globe..
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima :)
      Io ho imparato ad apprezzare il cinema italiano, che pian piano sta trovando il suo riscatto. Non proprio con le commedie, ma con quei film più seri e profondi (prendi Il giovane favoloso oppure Allacciate le cinture).
      Anche io aspetto con ansi i Golden Globe... Non vedo l'ora. Questo 2015 si prospetta un anno pieno di bei film :)
      Un bacione grande :*

      Elimina
  2. Ottime scelte. Anche a me piace il film Imitation Game, sembra molto interessante. Tim Burton non si può non vederlo (belle le foto iniziali). Pur non essendo un capolavoro il fil di Siani è da vedere sia per ridere un po' (che in questi tempi non fa mai male) ma anche perché nasconde sempre un lato romantico. Ho dei dubbi sul film di Eastwood , che però se si sofferma sul lato umano e non solo militare potrebbe essere un successo. Il film horror mi sembra un po' debole ma è da vedere. L'ultimo fil mi intriga molto

    RispondiElimina
  3. American Sniper lo voglio proprio vedere, e anche Ouija, visto che conosco gran parte del cast :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io sono curiosa di vedere entrambi :) Ho scoperto però che Ouija non è uscito nelle sale della mia città e quindi lo dovrò recuperare in seguito :(

      Elimina
  4. Ciao! big eyes sicuramente perché adoro Tim Burton e la sua arte. Mi incuriosisce anche American Sniper ma con quello che sta succedendo in giro questi temi mi mettono un po' d'ansia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente anche a me, hai ragione. Tematiche estremamente delicate.
      A presto! ;)

      Elimina

Ciao, lascia pure un segno del tuo passaggio... mi farai felice :)