sabato 10 gennaio 2015

Quante cose inutili abbiamo nella testa, ma il tuo sorriso resta... - Pezzi d'anima #2




Buon pomeriggio lettori e bentornati su Sfogliando la vita.
Oggi è un pomeriggio strano, di quelli in cui desidero solo musica altissima e mente svuotata.
Il sabato mi capita spesso. Giorno di silenzio e riflessione. Di tempi morti che non per forza vuoi far rivivere.

Sono qui per raccontarvi la mia settimana, con una nuova puntata di Pezzi d'anima , rubrica settimanale in cui tento di riepilogare tutto ciò che è successo di bello, interessante, curioso, affascinante, dolce, buono nell'arco degli ultimi sette giorni. Mi diverto a farlo sia per ricordare a me stessa gli attimi trascorsi, e sia per condividere con voi i piccoli frammenti che rendono la nostra vita degna di essere vissuta.

Settimana dal 3 al 9 Gennaio 
_____



Letteratura

Letture

La prima categoria è come al solito quella che riguarda i libri. Settimana tristemente vuota da questo punto di vista, in quanto sono stata impegnatissima con letture universitarie (che non vi segnalo ovviamente).
L'unico volume che ho letto e fortunatamente concluso (mi ci sono impantanata) è stato:

Questo ultimo volume della saga Maze Runner di James Dashner è stato proprio noioso. Me lo sono trascinato per circa dieci giorni senza riuscire a leggere più di tre pagine alla volta.
Non so cosa mi sia successo, ma d'un tratto ho perso interesse nei confronti delle vicende di Thomas e dei suoi compagni di avventura. Tutto mi sembrava banale e già detto o già sentito.
Insomma,  il finale di questa trilogia, che era iniziata davvero bene, è stato una piccola delusione. 
Il giudizio complessivo riguardo alla serie è in ogni caso positivo, ma non al top ;)

L'avete letto? Cosa ne pensate?
_____

My blog

Dal punto di vista letterario questa settimana ho pubblicato ben quattro post:

I migliori libri letti nel 2014
La classifica dei dieci libri che ho amato di più durante l'anno appena trascorso.


L.A lettori anonimi - Lista di lettura
Inizia il progetto di smaltimento libri. Chi vuole entrare nel club dei lettori anonimi?


Una sbirciatina nella mia lista desideri libresca.


Le novità in libreria interessanti secondo me.

_______



Poesia

Per la befana il mio ragazzo mi ha regalato il volume con tutte le poesie di Pavese, uno dei più sensibili e intensi poeti italiani.
Vi propongo il componimento che si trova in copertina di questa edizione Einaudi (curata meravigliosamente):

Anche tu sei l'amore.
Sei di sangue e di terra
come gli altri. Cammini
come chi non si stacca
dalla porta di casa.
Guardi come chi attende
e non vede. Sei terra
che dolora e che tace.
Hai sussulti e stanchezze,
hai parole - cammini
in attesa. L'amore
è il tuo sangue - non altro.

Cesare Pavese


Non è bellissima? Io la trovo così reale, cruda, piena di umana consapevolezza.
Avete mai letto qualche sua raccolta? Cosa ne pensate?




Cinema

Quali film ho visto?

Questa settimana ho visto quattro film. Due li avevo già visti e li ho riguardati (credo molto nel potere della seconda, terza, quarta visione di un film) e due sono nuovi e li ho potuti vedere al cinema.


















































Ho rivisto:
Spiderman di Sam Raimi, uscito nel 2002. Primo e unico film sul supereroe che io abbia amato. Adoro Tobey Maguire in quel particolare ruolo. Davvero bello rivederlo dopo tanto tempo.

Breaking dawn - parte 1 di Bill Condon, uscito nel 2011, ovvero la prima parte del capitolo finale della saga di Twilight. Non mi lanciate pomodori, ma a me questa serie di film non dispiace. 
Ci sono anche legata affettivamente, e mi fa sempre piacere rivivere le vicende di Bella ed Edward. 
Non li considero capolavori della cinematografia oppure opere dal contenuto profondo e struggente e ne conosco perfettamente i difetti e gli eccessi, ma in complesso si tratta di bei film di intrattenimento.

Ho visto:
Jimmy's Hall di Ken Loach, un film realistico e allo stesso tempo poetico, di cui trovate qui la mia recensione.

The imitation game di Morten Tyldum, la storia vera ed emozionante di Alan Turing. Non solo un film interessante dal punto di vista storico, ma anche e soprattutto per l'aspetto umano.
Temi delicati vengono toccati, come il bullismo, l'omosessualità, la solitudine. Davvero un capolavoro. Consigliatissimo.
(ve ne parlerò presto sul blog)


Film preferito della settimana : The imitation game di Morten Tyldum

_____



My blog


Riguardo il cinema questa settimana vi ho proposto due appuntamenti:




Ultimi film usciti nelle sale italiane. Siete indecisi su quale guardare? Vi do io una mano!



Recensione di un film visto durante la settimana

___________



Musica


E veniamo alla playlist della settimana. Una playlist monotematica in onore di un poeta della musica italiana. Come tutti saprete il 5 Gennaio scorso il cantautore Pino Daniele è venuto a mancare. Mi piace usare quest'espressione perchè è proprio quello che è successo: nel mondo mancherà la sua sensibilità artistica, la sua voce dolce ma intensissima, la sua poesia vicina a tutti i cuori.
Le sue canzoni hanno scandito molti momenti della mia adolescenza e giovinezza, e questa settimana le ho riascoltate tutte, commuovendomi per la loro bellezza.
Se, per caso, non conoscete Pino provate ad ascoltare, prestando molta attenzione ai testi, questi brani (i miei preferiti in assoluto, anche se me ne piacciono molte altre).



1- Pino Daniele - Sara non piangere

Pino la scrisse dedicandola a sua figlia: "...imparerai a guardare il cielo...".
E' una di quelle canzoni che mi hanno portato spesso fino alle lacrime. Il testo è profondamente reale:
"Quante cose inutili abbiamo nella testa, ma il tuo sorriso resta..."





2- Pino Daniele - Un cielo senza nuvole

"Nella vita che verrà sarai tu la mia ragione, nella vita che verrà vivrò per amore..."In questo brano si sente tutto il suo romanticismo e il suo credere fortemente nel potere salvifico dell'amore.




3- Pino Daniele - Quando

"E vivrò, si vivrò tutto il giorno per vederti andar via..."
Colonna sonora del film di Massimo Troisi (suo grande amico) Pensavo fosse amore... invece era un calesse.






4 - Pino Daniele - Neve al sole

Questa è in assoluto la mia preferita. La amo nella sua interezza, mi mette i brividi. La sua voce, le parole e il loro potente significato.
"... e quest'anima che ha bisogno d'amore... e l'amore che fa della terra un cielo... e questa vita che ti fa sentire come un gelato all'equatore..."





5 - Pino Daniele - Allora si 

Quando sentiamo qualcosa, quando ci stupiamo, quando proviamo emozioni forti o anche delicate, ogni volta che sorridiamo... allora si che vale la pena di vivere e di soffrire, di crescere e di capire...





6 - Pino Daniele - It's a beautiful day 

" Che cosa c'è oltre l'anima? Tante cose che non ho capito mai..."
Un brano che racconta il senso della vita, quello più semplice, quello di un giorno di sole.





7 - Pino Daniele - Quanno chiove

E luntano se ne va
tutt’a vita accussì
e t’astipe pe nun muri’.

E aspiette che chiove
l’acqua te ‘nfonne e va
tanto l’aria s’adda cagna’.



8 - Pino Daniele - Amore senza fine

Questa canzone la ascoltavo moltissimo il primo periodo in cui mi fidanzai con il mio attuale ragazzo. Mi ricorda i nostri inizi, quindi ci sono affezionata.





9 - Pino Daniele - Si forever 

"... e così together tra la vita e la morte..."





Momenti felici (o da ricordare)

Non mi stancherò mai di ripetere che la felicità è un puzzle di piccoli dettagli e che non dobbiamo dimenticare quegli attimi che ci rendono davvero vivi.

1. Io e mamma a comprare milioni di schifezze per le calze della befana 
2. Quelle bellissime collane colorate
3. Giocare a Tabù e ridere fino a sentirsi male
4. La sua vicinanza mentre mi sentivo persa e sola
5. La voce di Pino Daniele che riempie la macchina
6. Le lezioni di letteratura che ti fanno venir voglia di studiare tutta la vita

__________


Come al solito è difficilissimo condensare attimi, musiche, libri e film di un'intera settimana. E in realtà vorrei aggiungere qualche nuova categoria, ma non so ancora quale. Se avete qualche idea/consiglio scrivetemi tutto nei commenti.
Cosa ne pensate dei film che ho visto, del libro che ho letto e della playlist che ho ascoltato?
Voglio tutti i vostri pareri.

Buona vita, lettori.


4 commenti:

  1. quante emozioni racchiuse in questo post, dalla poesia alla musica :)

    RispondiElimina
  2. The Imitation Game, visto da poco ma apprezzato molto! Presto ne parlerò sul blog :)
    Passo di qua anche per dirti che ho appena organizzato un Toto - Oscar con due ebook in palio, se ti interessa fai un salto ;)
    http://storiesbooksandmovies.blogspot.it/2015/01/toto-oscar-2015-nominations-pronostici.html

    RispondiElimina

Ciao, lascia pure un segno del tuo passaggio... mi farai felice :)