domenica 8 marzo 2015

...che la vita, anche deturpata, anche mutilata, continua. - Pezzi d'anima #4


Buongiorno lettori e bentornati su Sfogliando la vita.
In questa domenica ventosa e confusa, volevo condividere con voi (come quasi tutti i weekend) gli attimi, le sensazioni, le letture e tutte le cosine di questa settimana appena trascorsa.
Siete pronti per una nuova puntata di Pezzi d'anima?




Settimana dal 28 Febbraio al 7 Marzo 2015

________



Letteratura

Letture



In questi giorni di vento fortissimo, sta facendo compagnia alle mie giornate un' opera meravigliosa di Irène Némirovsky, di cui ho quasi terminato la lettura. Io ho scelto l'edizione Adelphi ( la copertina in versione gigante è qui sotto) perchè mi è sembrata particolarmente curata, ma lo trovate in tantissime versioni diverse e soprattutto a tutti i prezzi.


Dirò la verità. L'ho comprato e iniziato a leggere solo dopo aver visto questo trailer, che mi ha letteralmente lasciata senza parole. Non conoscevo nulla, dunque, dell'autrice e della sua storia. 
Non potevo sapere che non terminò mai quest'opera perché venne deportata ad Auschwitz, dove morì. Non potevo sapere che mi avrebbe incantata con il suo linguaggio, la sua prosa corposa e le sue descrizioni animate e dettagliate. 
So che non dovrei sbilanciarmi prima di averlo finito di leggere, ma mi sono accorta di stare leggendo un capolavoro già dopo le primissime pagine.
Ad ogni modo, ve ne parlerò approfonditamente nella recensione, la prossima settimana.


Voi che ne pensate? Avete mai letto qualcosa dell'autrice?




My blog


Questa settimana ho pubblicato soltanto post a tema letterario (wow o.o), a partire da una nuova rubrica fresca fresca, passando attraverso due puntate di Profumo di pagine nuove e due appuntamenti con Un frammento di lettura, per concludere con una bella recensione.
Per accedere al post cliccate sul titolo.

InLOVEcipit #1


Amo follemente il momento in cui si apre il libro e si inizia a leggere non sapendo esattamente cosa aspettarsi. E' un momento impareggiabile. Perchè non creare un simpatico appuntamento sul blog in cui mettiamo a confronto gli incipit di due libri???



Profumo di pagine nuove #19 

 Cameriere sfacciate, viaggi e grandi bellezze


Andiamo a scoprire insieme cosa ci riservano le case editrici questa settimana :)
Dal 19 al 25 Febbraio




Ma quanto è bello scoprire di desiderare tutti i libri del mondo? Eh?
Dal  26 Febbraio al 4 Marzo




Era importante che non si facesse prima l'idea di un bimbo malato, per poi conoscerti veramente. E' essenziale che accada l'esatto contrario: prima conoscerti, abbracciarti e poi farsi un'idea di quel che sei o potrai diventare (...)




Non si udivano pianti né grida, anche i bambini tacevano. Tutto era calmo. Ogni tanto da un finestrino abbassato si sporgeva un viso che scrutava a lungo il cielo. (...)




Questo libro è silenzioso e imprevisto, proprio come le sorprese della vita. Piano piano ti entra dentro e mette radici, costringendoti a pensarci per giorni e giorni, dopo la lettura.
E così anche la scrittura di Dario Fani, è semplice ma potente, di quella potenza che solo il dolore e la gioia insieme sanno comporre. Dopotutto non si tratta di un opera che desidera raggiungere alti livelli letterari, ma soltanto arrivare nel cuore di chi legge.
Toccante, così lo definirei. Una lettura che sfiora, senza essere invadente, piccole parti di noi. Ci costringe a guardare negli occhi qualcosa che ci terrorizza. L'imprevisto.
E se poi quell'imprevisto riesce a renderci migliori? E se scopriamo che è esattamente quello di cui avevamo bisogno?



________


Poesia o citazione



Oggi vi propongo una poesia scritta da Marina Keegan. Se siete lettori abituali del blog saprete già di chi sto parlando. Altrimenti cliccate immediatamente qui. E poi qui.



Quello che cerco di dire è che dovresti scrivermi.
Perché c'è un precedente. Perché c'è un'urgenza.
Perché c'è l'ora di andare a dormire.
Perché quando il mondo finirà potrei non avere 
il telefono carico.
E se non rispondi presto
Non saprò mai se vorresti lasciare la tua ombra 
accanto alla mia.

                                             Marina Keegan



_________



Cinema

Quali film ho visto?


Settimana poverissima dal punto di vista cinematografico.

Cliccando sulle locandine accederete al trailer in versione italiana.





             






Meraviglioso Boccaccio è stata davvero una sorpresa. E' stato l'unico film che sono riuscita a vedere al cinema questa settimana, grazie al cineforum al quale sono iscritta insieme al mio ragazzo.  
Il trailer non mi aveva convinta, e invece... Le novelle del Decamerone prendono forma cinematografica grazie alla bravura di alcuni degli attori italiani che amo di più: Jasmine Trinca o Kasia Smutniak. Non annoia mai, anzi è divertente, drammatico appassionante. Bellissime le ambientazioni, la Firenze medievale, i costumi, i palazzi. I fratelli Taviani sono riusciti a fare un ottimo lavoro. Consigliatissimo!

Ieri sera ho beccato in Tv Shrek Terzo che non mi era mai capitato di vedere, nonostante io ami follemente i primi due film. Adoro la comicità di Ciuchino e degli altri personaggi. E soprattutto: che colonna sonora!

Gli altri due film invece sono ri-visioni.


L'ultima ruota del carro lo riguardo spesso. E' uno dei miei film preferiti degli ultimi anni (è uscito nel novembre 2013) e racconta una storia con un messaggio davvero profondo. Non posso fare a meno di emozionarmi tutte le volte che lo vedo. 

Riflessi di paura è stato uno dei primi Horror che ho visto insieme al mio ragazzo, dunque ci siamo particolarmente legati e ogni tanto ci piace rivederlo.


Film preferito della settimana : Meraviglioso Boccaccio (escludendo i film rivisti)



____________


Musica


Ecco la colonna sonora della mia settimana:

1- Rihanna and Kanye West and Paul McCartney - FourFiveSeconds
Mi coinvolge, mi fa cantare come una pazza. La adoro. Non posso smettere di ascoltarla.



2 - Jen Knight - Creep (cover dei Radiohead)
Sono in fissa con tutte le versioni di questa canzone!!! Questa è una delle cover più belle:




3 - Marco Mengoni - Esseri umani
Un testo meraviglioso.





____________



Teatro


Domenica ho visto lo spettacolo con Vanessa Incontrada 'Mi piaci perchè sei così'. Mi ha fatto ridere e riflettere. Lei era bellissima e molto simpatica. Ve ne lascio un piccolo spezzone:







____________


Momenti felici (o da ricordare)


La felicità è un puzzle di piccoli dettagli


1. La finale di Masterchef con vincitore a sorpresa :)
2. Ritrovare frasi sottolineate in un libro e sorridere rileggendole
3. I brividi per la prosa della Nemirovsky
4. Cantare Creep accompagnata alla chitarra da papà.
5. Scegliere il vestito per la laurea del mio amore e innamorarmi di lui di nuovo vedendolo vestito elegante <3


______________


Ed anche il riepilogo di questa settimana finisce qui. Spero di avervi tenuto compagnia e di avervi dato qualche spunto.

Buona vita e buona lettura.


10 commenti:

  1. Che post ricchi che scrivi ♥ ♥ La canzone di Marco Mengoni è davvero bellissima! Quasi più di Guerriero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ♥
      Anche io adoro questo brano, soprattutto per il suo significato. Mengoni mi piace sempre di più.

      Elimina
  2. Commentare questi post è sempre impegnativo, perché avrei molte cose da dire, ma qualcosa mi dimentico sempre.
    Comunque, cominciamo dai libri. Suite francese non l'ho letto, ma ho voglia di farlo da molto tempo, probabilmente però vedrò prima il film a questo punto. Conosco la biografia dell'autrice, sicuramente non lascia indifferente. Delle cose che ha scritto ho letto solo un paio di racconti, molto brevi, che in ogni caso ti consiglio per quando hai un tempo piccolo, ma hai voglia di leggere qualcosa di bello. Ho letto Il ballo e Notte in treno, in particolare quest'ultimo l'ho trovato molto bello. Se ti interessa trovi i miei pensieri qui: http://scarabocchidipensieri.blogspot.it/2014/02/notte-in-treno-irene-nemirovsky.html

    Tra i film ho visto solo "L'ultima ruota del carro", solo una volta, ma mi è piaciuto. Diciamo pure che amo follemente Elio Germano e per me potrebbe fare anche il film più brutto del mondo, ma lui resterebbe sempre un attore meraviglioso. Pian piano voglio vedere tutti i suoi film.

    Creep è bellissima, beata te che sai cantarla! Anche Mengoni ultimamente mi sta sorprendendo positivamente, trovo molto bella, per esempio, anche "Mai e per sempre".

    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Oddio... Perchè io non ho mai sentito questa Mai e per sempre? Vado a rimediare immediatamente.
    Guarda, per quanto riguarda la Nemirovsky ti posso solo dire che sono sconvolta. L'ho finito di leggere questa sera e trovo sia davvero un capolavoro. Ti consiglio di recuperarlo al più presto!!!
    Anche io amo follemente Elio Germano e questo è uno dei motivi per cui amo anche questo film. Lui è uno degli attori italiani più promettente della sua generazione. Favoloso (lui oltre che Leopardi).
    Creep la canticchio... nulla di che. Mi diverto solo un po'.

    Buona serata anche a te.

    RispondiElimina
  4. Arrivo in ritardo, ma arrivo eh... ^^
    Sono stra felicissima che ti sia piaciuto Suite Francese, io devo ancora leggerlo, mi piacerebbe leggerrla in edizione Adelphi ma hanno dei prezzi assurdi e quindi ho optato per il Mammut che ne raggruppa un bel po'!!! ^^ Sono curiosissima sulla recensione...
    Ora vado a vedere la nuova rubrica...nel weekend non ho mai tempo per girovagare negli angolini!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi carissima :) Tranquilla, l'importante è che arrivi!
      Devi assolutamente leggere al più presto Suite francese. Sono convintissima che ti piacerà...
      Promettimi che lo farai nel 2015 *.* Dai dai dai....

      Elimina
  5. Questa rubrica mi piace sempre tanto *-*
    Della Nemirovsky ho letto Il ballo e vorrei leggere Suite francese ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si Stefi lo devi leggere assolutamente :)

      Elimina
  6. Wow quante cose! Oltretutto i tuoi post sono davvero dettagliatissimi. Mi piacciono tantissimo le canzoni che hai segnalato e anche il video nella sezione teatro!! i miei più sinceri complimenti!
    tornerò volentieri a trovarti.
    Un abbraccio.

    Roberta del blog Dolci&Parole
    Facebook
    Twitter
    Youtube

    (PS: ti ho mandato una mail per chiederti una cosuccia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dei complimenti <3
      Un bacio :*

      Elimina

Ciao, lascia pure un segno del tuo passaggio... mi farai felice :)